Permesso di costruire :
Nuova Costruzione o Sopraelevazione
Realizzi una nuova costruzione o sopraelevazione? Vuoi sapere quali pratiche, permessi o autorizzazioni comunali servono? Ecco una breve guida per ottenere il Permesso di Costruire.
Chi vuole costruire una villa, un capannone industriale, un palazzo oppure intende effettuare una sopraelevazione o una nuova costruzione di locali aggiuntivi e non sa quali pratiche, autorizzazioni o permessi comunali, deve presentare nel Comune di competenza, la risposta è il Permesso di Costruire. Il Permesso di Costruire deve essere richiesto a nome dei soggetti aventi diritto e cioè i proprietari del terreno o dell’immobile.
Le procedure semplificate, come le pratiche, autorizzazioni o i permessi comunali, possono essere sufficienti per lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria, non comportanti mutamenti di sagoma. Tutti gli interventi che prevedono la nuova costruzione o la sopraelevazione di manufatti, necessitano di Permesso di Costruire. Al rilascio del Permesso di Costruire è usualmente connesso il pagamento di oneri di concessione, in virtù dei quali il Comune garantisce i servizi pubblici necessari alla nuova costruzione o sopraelevazione (illuminazione pubblica, sottoservizi, ecc…).
Tali oneri possono essere richiesti, anche in assenza di modifiche dimensionali della costruzione o della sopraelevazione dell’immobile, quando sussiste ad esempio un cambio di destinazione d’uso.
Alla richiesta di Permesso di Costruire deve essere allegato un progetto della nuova costruzione o sopraelevazione da eseguire, redatto da un professionista abilitato (Geometra, Ingegnere, Architetto) che descriva le opere da eseguire, ne attesti la conformità al P.R.G.C., al regolamento edilizio comunale e la rispondenza ai requisiti normativi tecnici.